sabato 13 marzo 2010

Qualche progetto per la Regione 1.

Propongo la mia candidatura per continuare, in Regione, alcune progettualità culturali che mi stanno particolarmente a cuore.

1.La creazione, a Torino, di uno Science Center -centro di informazione e divulgazione dei temi scientifici- che consenta ai nostri giovani di conoscere le basi delle questioni scientifiche che, nei prossimi anni diventarenno centrali nel dibattito democratico (ogm, testamento biologico, bioetica, scelta nucleare…). I nostri giovani, per essere competitivi sul mercatio internazionale del lavoro, debbono acquisire tutti gli elelenti formativi in campo scientifico e tecnico oltre che una base umanistica. Sempre di più sarà indispensabile una preparazione nella quale sia presente il dialogo tra le scienze.

2. Il completamento della realizzazione del Museo Ferroviario di Bussoleno -già oggi in parte funzionante- come imprescindibile antenna del Museo Ferroviario Regionale:

3. La realizzazione a Torino -come in tutte le grandi città europee- di una “Casa delle culture” in cui fravorire l’incontro, la reciproca conoscenza e lo scambio tra le associazioni culturali operanti nella regione, con particolare attenzione alle nuove culture che giungono nella nostra regione con le nuove cittadinanze.

Dialogo multiculturale e multietnico come risposta alle ingiustificate paure dell’altro da sè individuato prima di tutto come nemico. Sostituire alla diffidenza e al sospetto la curiosità e il desiderio di dialogo e di conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento