giovedì 25 febbraio 2010

Una nuova scuola per dare opportunità ai ragazzi

Scomparsa la possibilità per i ragazzi di iscriversi al liceo musicale comincia ad evidenziarsi l'approssimazione con la quale si sta procedendo alla riforma dell'istruzione.
Sempre più necessaria per adeguare il nostro Paese alla modernità.
Educazione e formazione sono i due momenti insopprimibili per dare un futuro alla nostra società e alle generazioni che verranno.
Abbiamo bisogno di coltivare le intelligenze senza le quali siamo condannati a essere un paese di assemblatori - sempre più a rischio concorrenza con le economie emergenti- o al più di innovatori.
Oggi non è più sufficiente neppure l'innovazione. Dobbiamo andare verso la produzione di NUOVI prodotti da progettare costruire e mettere in produzione tenendo conto dei limiti del Pianeta e delle sue risorse nonché di tutti gli ormai noti principi della sostenibilità ambientale (risparmio energetico, riciclaggio ...) e sociale (diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori, tutela dell'infanzia...). Una scuola di qualità è l'unica assicurazione per il futuro.
Affinché non si debba più dire, come fece Riccardo Giacconi premio Nobel per la fisica 2002 ricercatore emigrato negli USA: "Michelangelo diventò un grande artista perché aveva un muro da affrescare. Io, in Italia, non avevo un muro".




Nessun commento:

Posta un commento